Vent'anni dopo Buena Vista Social Club, una storia mai raccontata tra cinema, arte e rivoluzione.
Cuba negli anni Sessanta diventa il cuore pulsante del cinema mondiale. Appena preso il potere, il governo rivoluzionario di Fidel Castro punta sul cinema come protagonista della nuova cultura cubana e succede qualcosa di incredibile: gli artisti più innovativi di tutto il mondo accorrono sull'isola per collaborare alla creazione di un nuovo cinema: da Peter Brook a Cesare Zavattini, da Agnes Varda a Chris Marker. Banditi i film di Hollywood, le porte dei cinema si aprono finalmente ai grandi cineasti internazionali: Fellini, Bergman, Antonioni, Kurosawa, Truffaut, Losey, Eisenstein, Bunuel. E il pubblico accorre.
Un gruppo di grafici geniali ricrea completamente le locandine dei film in sala dando vita a una nuova forma artistica (i carteles de cine), libera da esigenze commerciali e a scioccanti proposte grafiche. Nasce così un fenomeno artistico unico al mondo, che racchiude i valori di quel progetto culturale rivoluzionario, e che dai muri dell'Avana finirà nei musei di tutto il mondo.
CINE LIBRE è una storia d’amore per il cinema che prosegue ancora oggi grazie a un gruppo di artisti eccezionali, El Nocturnal, gli eredi di quella stagione straordinaria della grafica cubana, che saranno i protagonisti del nostro documentario. Saranno infatti i 4 membri del Nocturnal (Michelle, Edel, Raupa e Nelson) a raccontarci questa storia, attraverso riprese originali, immagini di archivio e fumetti realizzati proprio da loro per il film.
- Genere
- Arte / Cultura / Musica
- Durata
- 52
- Episodi
- 1
- Regia
- Adolfo Conti and Elia Romanelli
- Produzione
- DOC ART (Italy) in co-production with Leonardo Film (Germany), ICAIC Audiovisuales (Cuba), in association with RAI and Avrotros
- Anno di produzione
- 2023
Contenuto non disponibile senza accettazione dei cookie.
ABILITA I COOKIE